Le rifiniture nelle porte in legno

Per ultimare una porta in legno, per esaltarne la bellezza e il pregio, le rifiniture sono davvero importanti. Le porte lisce, come abbiamo precedentemente detto, sono certo le più moderne e le più “normali”, perfette per qualunque interno. Non bisogna minimizzare, però, sul fatto che i gusti sono assolutamente personali, e quindi una personalizzazione più decisa delle porte per interni può soddisfare anche i desideri più estrosi.

Si possono chiedere porte modanate, ovvero con una fascia geometrica a rilievo che ne percorre larghezza e lunghezza; bordate (una modanatura più semplice), oppure riquadrate, con pannelli in rilievo a suddividerle in quadrati.
Oppure si possono realizzare porte interne in legno “giocando” con le diverse trame del legno stesso, procedendo sempre a pannelli quadrati ma posizionandoli con diverso orientamento delle venature.
Non dimentichiamo che il legno si abbina perfettamente anche con altri materiali, come il vetro o il cuoio o la pelle… ebbene sì, è possibile anche richiedere rifiniture con cristalli Swarosky ma… bè, o appartenete a una famiglia con stemma reale oppure è meglio lasciar perdere.

È vero, abbiamo esagerato. Ma solo per dirvi quanto siano adattabili le porte in legno, in quanti modi è possibile realizzarle, sia per interni che per esterni.
Quello che davvero conta – e ci permettiamo di dare un consiglio dettato solo dal buon senso – è che la vostra scelta si abbini il più possibile con l’arredamento e con lo stile della casa o dell’ambiente di lavoro. Ad esempio, una bella porta riquadrata e con intarsi in pelle sarà perfetta per indicare una stanza “importante”, come lo studio privato di un professionista o anche una biblioteca. Mentre una porta a pannelli giocati con le trame ad incrocio può benissimo aprire un ambiente destinato ad accogliere gli ospiti più importanti. Una porta con cristalli Swarosky… onestamente non sapremmo dove collocarla, ma certo un animo più “artista” saprà bene come utilizzarla.
Perché se parliamo di porte per interni in legno massello è davvero possibile poter fare tutto senza rinunciare a nessuna delle doti di questo materiale perfetto in ogni circostanza.